4 pillole per progettisti: come progettare una cucina professionale

news

 

 

Quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si progetta una cucina professionale per un ristorante?

 Prendiamo in considerazione le esigenze del cliente, cercando di combinare estetica e efficienza. Tutto deve essere studiato con attenzione nel processo di progettazione, come lo spazio, il menù, il numero di commensali, il budget del cliente. Durante la progettazione di una cucina del ristorante, ci assicuriamo di avere una visione delle persone coinvolte nell'operazione; come lo chef, il gestore del ristorante, il proprietario.

 

Come si combina lo spazio con l'efficienza e il design?

 A seconda dello spazio di ogni cucina, creaimo un progetto personalizzato. Grazie alla grande varietà di prodotti e fabbricazioni customizzate, possiamo proporre il più adatto in modo da ottenere spazio senza compromettere la funzionalità o il design.

 

 Quali sono i più importanti parametri igienici e di sicurezza da considerare quando progettate una cucina professionale?

 • Diagrammi di flusso.

 L'operatore del settore alimentare mette a disposizione una descrizione completa e effettiva dell'operazione sotto forma di diagrammi di flusso (fasi di processo) e di layout (impianti di produzione). Quando si applica HACCP ad una determinata operazione, si dovrà prendere in considerazione i passaggi che precedono e seguono l'operazione specificata. Queste descrizioni devono essere redatte e verificate dal team HACCP.

 • Layout

Tutte le strutture che fanno parte dell'infrastruttura del settore food, come le linee di produzione, le aree di stoccaggio e le attrezzature per il personale, sono descritte in un piano di layout. Nella disposizione sono indicate le seguenti voci: • il routing dei prodotti, del personale e dei flussi d'aria (nel caso di camere "di alta cura"); • le aree in cui non si può escludere la contaminazione incrociata e il contatto accidentale con prodotti in fase di lavorazione e finiti da materie prime, additivi, lubrificanti, refrigeranti, personale, imballaggi, pallets e contenitori; • le aree e le strutture per l'uso del personale.

 

Come e quando è nata la partnership con Olis?

 Xenex ha iniziato a lavorare con Olis nel 1997, circa 20 anni fa. Xenex stava guardando allora per un produttore di attrezzature di cucina affidabile e di buona qualità. La collaborazione è cominciata lentamente e alla fine è diventata una partnership molto forte. Il marchio Olis ha saputo evolversi mantendo le sue caratteristiche salienti
e la collaborazione è sempre stimolante e porta ad accrescimento professionale per entrambi ancora oggi.

 

News

Una cucina italiana unica da tutti i punti di vista

Bottega Portici & Olis  portano la bontà della cucina italiana sotto gli occhi di tutti.

LEGGI L'ARTICOLO

LEGGI

Start up ristorante passpartout Roma (Italy)

Passpartout insieme ad Olis apre le porte (al meno in parte) alla sua cucina in questo video... Vuoi scoprire un "dietro le quinte" di questo posto misterioso a 2 passi da S. Pietro a Roma?

GUARDA IL VIDEO

LEGGI